Abbiamo un blog!

Ora vi starete probabilmente chiedendo “perché Miomojo ha aperto un blog?”.

Sì, siamo finalmente nella fase in cui sentiamo la necessità di iniziare un blog. Ad essere sinceri, abbiamo già tentato di farlo in passato, ma viste le dimensioni ridotte del nostro team, non riuscivamo ad essere consistenti. Come al solito, eravamo troppo ottimisti!

Ora il nostro team è un po’ più grande ed il momento è arrivato! Perché abbiamo bisogno di un altro blog, però? Ne abbiamo davvero bisogno? Indubbiamente, oggi siamo sovraccarichi di informazioni, tanto da non necessitare un altro blog. MA … noi faremo del nostro meglio per essere CONCISI, DIVERTENTI, D’ISPIRAZIONE ed anche per fornire contenuti utili ed interessanti. Una (bella) sfida!

Cominciamo con il nostro nome: Miomojo. Di cosa si tratta? È solo un nome di fantasia? Significa davvero qualcosa?

Nel 2012, Miomojo stava per essere creata e Claudia – la fondatrice – chiedeva ai suoi amici in giro per il mondo dei suggerimenti per un nome avvincente da dare al suo brand. Doveva essere orecchiabile, d’ispirazione, significativo ma anche facile da scrivere e pronunciare, inoltre, doveva suonare bene in ogni lingua.

Cosa fondamentale, non doveva provocare terribili fraintendimenti. Ecco solo uno dei tanti nomi che hanno determinato l’insuccesso del proprio brand o prodotto: avete mai sentito parlare della macchina Mazda Laputa? Era una macchina della Suzuki, prodotta dal 1999 al 2006 ed è stata totalmente un flop nei paesi di lingua spagnola. Perché? “La Puta” significa “La Prostituta” in spagnolo. Argh! Qualcuno vuole davvero guidare una macchina con quel genere di nome? Se la risposta è sì … Beh, forse “dovreste rivedere le vostre priorità”, per citare Ron Weasley.

esempi di nomi fallimentari di brand o prodotti

Certamente, noi non volevamo fare un errore simile! Così, Claudia ha continuato ad indagare fino a quando un suo amico in Nuova Zelanda, mentre facevano brainstorming, ha detto: “Quindi, vorreste un nome che esprimesse il vostro mojo“. “Il nostro mojo? Che cosa è?” ha chiesto lei. “Ti faccio vedere…” e ha inviato il video qui sotto.

Wow, sì, volevamo proprio trasmettere ed essere animati da quella sensazione! Dopo ulteriori ricerche, abbiamo scoperto che la parola “mojo” in inglese indica uno stato energetico particolare, magico, grazie al quale ci si sente di poter realizzare ogni desiderio. Risuonava perfettamente con noi!

Abbiamo poi scoperto che in un dialetto sudafricano “mojo” significa “borsa della fortuna” – una coincidenza? Naaah, le coincidenze non esistono. Doveva essere un segno dall’universo! Però, come potevamo farlo suonare più italiano? Le nostre origini italiane sono molto importanti per noi… quindi, il mio “mojo” … mio mojo … Miomojo!

E a voi come suona il nostro nome? Ci piacerebbe leggere i vostri commenti e scoprire se risuoni con qualcosa di familiare per voi.

Iscrivetevi alla nostra newsletter per non perdere nuovi contenuti esclusivi!

Con affetto,
Miomojo Team

Condividi: